Vision
Mission
Contesto
Target
Offerta
Attività
PRODOTTI
Eccel.
Risorse
Modello
Contatti
AR
HOME
HOME Sapore di LANGA
HOME Bottega
IL CONTESTO Lavorativo
Le stime delle indagine ISTAT sulla disoccupazione giovanile in Piemonte hanno evidenziato che nel 2016 la disoccupazione giovanile [18-34] anni del 24,3% era in linea con la media nazionale, ma ben al disopra
della media delle regioni industrializzate del nord ovest. l settori in cui maggiormente vi è richiesta di personale sono il settore agricolo, della ristorazione e del commercio.
Il contesto lavorativo piemontese vede una ripresa lenta e disomogenea sul territorio, basata essenzialmente su contratti lavorativi a tempo determinato. l comuni dell'Alta Langa ne sono un esempio: pur essendo situati nella provincia di Cuneo, territorio a grande vocazione produttiva, rimangono una zona di crisi soggetta all'abbandono dei più giovani e alla perdita del patrimonio culturale legato alle attività lavorative.
Release cerca di affrontare la drammatica crisi occupazionale potenziando i laboratori che hanno sempre educato e avviato al lavoro gli ospiti delle sue comunità, aprendo inoltre ai giovani del territorio in cerca di occupazione.
Terra Mia (poi confluita in Release sacs dal 2011 ha attivato 30 borse lavoro con una media di 8 borse lavoro per anno.
Negli ultimi 3-4 anni 10 borse lavoro si sono trasforrnate in contratti a tempo determinato.
Nel 2016 le borse lavoro aperte sono state 10 e sono stati mantenuti i contratti a tempo determinato.
Label
Questa scheda
è stata redatta da
:
Domenico Cravero
in data
07/01/2018
RELEASE - Via Nizza,239 - 10126 TORINO (TO) - P.I. 11432040019
Tutti i Diritti Riservati (C) 2019