La cooperativa Terra Mia (B) si occupa di attività inerenti l’agricoltura biologica sociale come strumento di inclusione socio lavorativa di persone svantaggiate e giovani in un’ottica di sviluppo economico locale, sostenibile e solidale. Le attività sono viticoltura, orticoltura, frutticoltura, nocciolocoltura, apicoltura, laboratorio agro-alimentare (prodotti da forno, pasta, lavorazione nocciola) a Dogliani e a San Benedetto,
laboratorio di fitocosmesi a Grugliasco.
Le sue attività si svolgono sul territorio torinese, albese, e cuneese.
Questo progetto si inserisce nel settore di promozione e solidarietà sociale attraverso attività di lavoro ed imprenditoria.
L’obiettivo è
Il progetto di Terra mia permetterà il mantenimento e l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate presso sia il Laboratorio di Dogliani sia quello di S. Benedetto Belbo attraverso la produzione di eccellenze agricole
del territorio langarolo.
La rete di collaborazione fra Terra mia e il territorio inoltre avvierà al lavoro giovani (laureati e diplomati) residenti nel territorio cuneese attraverso la formazione e la valorizzazione delle loro competenze sul campo.
L'iniziativa si svolgerà presso:
- Comunità di S. Benedetto Belbo per quanto concerne la produzione e confezionamento di pasta, lavorazione della nocciola e del miele, pasticceria secca e fresca.
- Dogliani: per la produzione di prodotti da forno, lavorazione ortofrutticola, commercializzazione al dettaglio e all'ingrosso.
Risultati attesi
Per il 2018: Stipula di 4 contratti per svantaggiati e 2 contratti di lavoro per giovani laureati e/o diplomati.
6 Percorsi di formazione lavoro per studenti scuole superiori
Mantenimento dell’occupazione di 5 soggetti svantaggiati già occupati nel laboratorio di S. Benedetto Belbo
RELEASE - Via Nizza,239 - 10126 TORINO (TO) - P.I. 11432040019
Tutti i Diritti Riservati (C) 2019